Mindfulness: esercizi per attacco di panico
MINDFULNESS PER RIDURRE L’ANSIA
Nei post precedenti abbiamo trattato l'attacco di panico e alcuni utili esercizi per fronteggiare un episodio improvviso (in caso di ansia grave e invalidante,bisogna rivolgersi ad uno specialista).
Sappiamo ora,che la mindfuness puó essere un ottimo alleato e che purtroppo il turbinio delle nostre giornate,a volte acutizzato: dalla possibilitá di accedere costantemente a notizie negative dal mondo,dallo stress lavorativo,dalle situazioni personali e famigliari fa in modo che la nostra vita sia attanagliata e ostaggio di una spirale di ansia.
Gestire un episodio d'ansia è possibile attraverso la mindfulness.
Questa tecnica si prefigge lo scopo di fornire strumenti che consentono di rimanere nel momento presente e sgomberare la mente dalle preoccupazioni per il futuro.
In questo breve post saranno proposti due esercizi basilari ma di enorme importanza:
Esercizio di respirazione
Riempire a ogni inspirazione i polmoni e contare fino a 6, e poi fino a 10 mentre si espira.
Ripetere per dieci volte.
Rallentando il respiro, il corpo è costretto a rilasciare più anidride carbonica, che rallenta il battito cardiaco facendoti sentire più calmo.
Ancora
Un ottimo esercizio per sentirsi centrati o "ancorati" è concentrarsi sulla parte inferiore del corpo.
Sedersi su una sedia e concentrarsi su come ci si sente ad essere piantato nel suolo. Poi portare l'attenzione alle gambe: sono pesanti o leggere? Combinato con gli esercizi di respirazione aiuta a calmare i pensieri accelerati.
Commenti
Posta un commento